Servizi di ordine pubblico, servizi di guardia, marce ed esercitazioni con zavorre, missioni estere. Illegittima l’esclusione della causa di servizio a seguito di addestramento al combattimento per circa 10 anni:

14.08.2023

Servizi di ordine pubblico, servizi di guardia, marce ed esercitazioni con zavorre, missioni estere. Vi è causa di servizio se vi è patologia a seguito dell'addestramento:

Gli accertamenti sulla dipendenza di una patologia da causa di servizio rientrano nella discrezionalità tecnica del Comitato di verifica, la cui valutazione conclusiva sul nesso eziologico tra l'attività lavorativa svolta e l'infermità sofferta dal pubblico dipendente, basato su cognizioni di scienza medico-specialistica e medico-legale, non è sindacabile nel merito in sede giurisdizionale, A MENO CHE NON EMERGANO VIZI DEL PROCEDIMENTO O VIZI DI MANIFESTA IRRAGIONEVOLEZZA DELLA MOTIVAZIONE PER L'INATTENDIBILITÀ METODOLOGICA DELLE CONCLUSIONI OVVERO PER IL TRAVISAMENTO DEI FATTI O, ANCORA, PER LA MANCATA CONSIDERAZIONE DI CIRCOSTANZE DI FATTO TALI DA POTER INCIDERE SULLA VALUTAZIONE FINALE

Dunque, occorre tenere presente che, secondo quanto chiarito dalla giurisprudenza, "il provvedimento di diniego del riconoscimento della dipendenza di una infermità da causa di servizio "è inficiato da difetto di motivazione ed è pertanto illegittimo allorquando non siano state adeguatamente considerate le peculiari condizioni di lavoro del dipendente" (Tar Lazio, Roma, sez. I, 5 maggio 2016, n. 5233, Cons. St., sez. VI, 19 ottobre 2009, n. 6366, Tar Puglia, Lecce, sez. II, 27 novembre 2015, n. 3438)" (TAR Lazio, Sez. I Stralcio, 22 febbraio 2021, n. 2159).

Per consultazioni e pareri legali sui ricevuti addebiti disciplinari, inviate un messaggio vocale al 3494442639, oppure una e-mail a legale@studioavvocatolieggi.com, riceverete una pronta risposta :) 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia